Sull’essere social

Standard

Quando tre anni fa, da poco sbarcata a Pisa Town, aprivo questo blog…non avevo nessuna pretesa. Era il mio personale modo per familiarizzare con una terra nuova e con il suo popolo così diverso dal mio.

Mi divertivo, e mi diverto tutt’ora ad osservarne manie e paradossi, ma anche ad apprezzarne la placida routine, e il modo così lieve con il quale, proprio grazie a questo blog, ho iniziato a fare rete (virtuale e reale) con persone del luogo con cui condivido interessi sia professionali che personali, e che trova(va)no simpatico il mio modo di mettere in luce usi e costumi del popolo pisano.

Pian piano la rete si allarga, si arricchisce di legami social(i) inaspettati e piacevoli, dandomi la possibilità di conoscere anche di persona tanti “pisani doc” che mi insegnano il pisano e la pisanità, al punto che se mi chiedono “Come si scrive Giovanni Calzature?”… lo so, ed è una cosa da pisani-pisani, quasi come aver avuto un’iniziazione 🙂

Capita così, ad esempio, che qualche mese fa durante l’Internet Festival la webradio Radiocicletta mi contatti per un’intervista come blogger di Pisa, durante la quale non perdo occasione per lamentarmi dei vecchini alle casse Coop, vera piaga sociale di questa città.

E capita pure che in estate Instagram apra le porte ai non-iPhonizzati, e la sottoscritta cominci a scattare compulsivamente foto di Pisa e dintorni con l’hashtag #igerspisa, familiarizzando con tanti altri pisani dediti alla smartphotografia (no no, non siamo fotografi…così nessuno si offende).

Così succede che da un paio di giorni sono la #pisanadellasettimana per la community di Instagramers Pisa.

Quando si dice “integrarsi” 🙂

Instagramers Pisa - pisana della settimana

Rispondi

